Vi debbo una spiegazione – di Giancarlo Santalmassi

Come sapete avevo chiuso questo blog. Anni di ricerca, fatica, entusiasmo per le ‘provocazioni’ intellettuali che davano i vostri commenti e interventi di lettori appassionati mi avevano spinto a decidere che un ciclo si era chiuso, e non potevo dare di più.
Adesso decido di riaprirlo.
Perché lo faccio? Visto il successo che dopo le vittorie europee un politico come Matteo Salvini sta avendo nel nostro paese, ho deciso che è bene si sappia in mano a chi stiamo mettendo noi stessi e l’Italia (l’Europa come sapete lo ha ignorato). La vicenda del ‘capitano’ e del fenomeno migratorio dal leghista gestito a meri fini cinici e propagandistici, deve aprire gli occhi a tutti. Lo farò attraverso la pubblicazione integrale, a brevi capitoli, di un libro eccezionale e superdocumentato, del collega del Sole24ore Claudio Gatti che ringrazio per avermelo concesso: “I demoni di Salvini” è il titolo, con l’agghiacciante sottotitolo “I postnazisti e la lega”. Sveglia, altrimenti senza cadere dall’uno all’altro, resteremo e sulla brace e sulla padella. E coi grillini e coi leghisti.

Meditate, gente, meditate.
E come sempre, i vostri commenti e le vostre critiche saranno ben accette.

7 Commenti a Vi debbo una spiegazione – di Giancarlo Santalmassi

  1. Paola Francesca 17 Luglio 2019 at 10:39 #

    Non posso che essere grata

  2. Jubal 17 Luglio 2019 at 11:00 #

    Grazie di darci ancora qualcosa di suo. Oggi c’è ne bisogno. Se le costa troppo è un bene che non lasci del tutto a schiena dritta perché in troppi la piegano.

    • Giancarlo Santalmassi 17 Luglio 2019 at 11:16 #

      Come vede, sono uno poco affidabile. Ma guardandomi intorno non riesco a restare inerte. Mi perdona?
      Grazie santalmassi

  3. Raffaele Del Gatto 17 Luglio 2019 at 14:50 #

    Salve Giancarlo,

    Ho continuato a seguirti sulle pagine di Inpiù, ma è un piacere sapere che riprendi la pubblicazione su questo blog. Sono tempi bui, e di luci sparse lungo il sentiero ne abbiamo tutti bisogno.

    Un abbraccio,
    Raffaele

  4. danielsun 17 Luglio 2019 at 16:14 #

    giusto, del gatto, tempi bui e vuoti cosmici . a destra l’innominabile a sx il nulla, al momento non c’è antidoto. tranne quel vecchio virus ,l’ignoranza sapiente, quella dei neolaureati e neodiplomati di oggi, che manco conoscono la differenza tra pollo e gallina, e che ci hanno regalato il governo piu inutile ,insulso e idiota del dopoguerra. ma come lei mi insegna,l’intelligenza non sta nel sapere tutto ma nel mettere in pratica quel poco di buono . ben tornato giancarlo, a volte un po di sana discussione vera, cifa tanto bene a tutti. daniele

  5. Fabrizio Lavazza 17 Luglio 2019 at 19:01 #

    Ho tenuto aperta questa pagina fino ad oggi sperando in un suo ripensamento. Non mi rassegnavo al caro saluto di commiato. Con mia grande felicità ho avuto ragione. Ben tornato.
    Fabrizio Lavazza

  6. Clem 18 Luglio 2019 at 09:52 #

    Grazie

I diritti d'autore appartengono alle rispettive firme. Santalmassiaschienadritta.it è uno spazio aperto a disposizione dei lettori.
La qualità del sito dipende anche dalla vostra collaborazione. Sappiate che inserendo dei commenti dovrete seguire le regole del sito e sarete gli unici responsabili di quel contenuto e delle sue sorti.