Democrazia democrazia: è quello che Di Maio si porta via – di Giancarlo Santalmassi

Lunedì 8 agosto, al ministero dello Sviluppo economico s’è svolto l’ennesimo vertice su una delle vertenze più complicate degli ultimi anni, quella Ilva. In ballo 20 mila posti di lavoro e la produzione siderurgica nazionale. Una folla di cronisti aspetta in Via Veneto. Durante gli incontri, come sindacato, teniamo informati i nostri iscritti in tempo reale sull’andamento della trattativa: foto, video, tweet, WhatsApp. Prassi consolidata da anni. Non abbiamo avuto problemi né con nessun governo né con alcun ministro. Ancor meno pensavamo con quelli che avevano fatto una battaglia di trasparenza con lo “streaming”. Qualcosa però è cambiato.Lo staff di Di Maio, mentre interveniva il segretario Fim-Cisl, Marco Bentivogli, mi ha impedito prima di fare una breve ripresa video con il cellulare del suo intervento, dicendomi che si potevano fare solo foto. E poco dopo, mentre stavo facendo le foto, vedo venirmi incontro un altro dello staff che mi dice: “No foto…”. “Ma come non eravate quello dello streaming, e ora manco una foto”, rispondo. Non finisce qui, a fine riunione, davanti alla porta che da l’accesso al corridoio che conduce al parlamentino dove si stava tenendo la conferenza stampa di Di Maio quattro dello staff mi impediscono di entrare: “Non si può”, mi dicono. E alla domanda “perché?”, non è seguita risposta. Guardo dunque la conferenza stampa in “streaming”. Sì, in streaming. Ma sulla pagina Facebook di Di Maio che si scatena contro il governo precedente e dice quello che vuole lui. Protetto dalla finta trasparenza dello streaming controllato.

,

3 Commenti a Democrazia democrazia: è quello che Di Maio si porta via – di Giancarlo Santalmassi

  1. Paolo Furbacchione 10 agosto 2018 at 21:08 #

    Fascisti! Fascisti! Fascisti!
    Contento? A proposito, aspettiamo ancora una sua presa di posizione sulla nuova legge dello stato di Israele che considera gli arabi cittadini di serie B. Così, per dire, eh…..non che sia obbligato, ci mancherebbe, però…..

  2. andrea dolci 11 agosto 2018 at 00:44 #

    Quando la narrazione sovrasta la realtà …

  3. claudio.oriente 11 agosto 2018 at 12:20 #

    Gentile e grande Direttore questi sono cialtrofascisti. Ho appena ascoltato, su RAInews24, la diretta facebook del presidente del consiglio Conte, su quello che, a detta di Conte, ha fatto il governo gialloverde, praticamente nulla e su quello che, sempre a detta di Conte, farà, cioè nulla rispetto ai reali problemi del paese. E non vogliono essere contraddetti, non solo loro che sono nei palazzi del potere, ma anche buona parte della base elettorale.

    Distinti saluti.

I diritti d'autore appartengono alle rispettive firme. Santalmassiaschienadritta.it è uno spazio aperto a disposizione dei lettori.
La qualità del sito dipende anche dalla vostra collaborazione. Sappiate che inserendo dei commenti dovrete seguire le regole del sito e sarete gli unici responsabili di quel contenuto e delle sue sorti.