Migranti. Permettete una considerazione? – di Giancarlo Santalmassi

Continua il calo delle nascite in Italia, in atto dal 2008. Per il terzo anno consecutivo i nati sono meno di mezzo milione (458.151, -15 mila sul 2016), di cui 68 mila stranieri (14,8% del totale), anch’essi in diminuzione. Dato dell’Istat.

Certo, allora meglio respingere gli stranieri. Cosi non sapremo chi pagherà mai le nostre pensioni….

2 Commenti a Migranti. Permettete una considerazione? – di Giancarlo Santalmassi

  1. andrea dolci 13 giugno 2018 at 20:24 #

    Le nostre pensioni le potrà pagare solo la crescita economica. Gli immigriati possono essere una importante colonna del sistema pensionistico ma, al pari degli atri paesi, dovremmo anche interrogarci sul cosa fare affinché questa colonna serva ad elevare il tetto e non ad affossare le fondamenta del welfare.
    Non credo che l’attuale dumping sia sociale la risposta giusta ma diventa l’ineluttabile risultato di un paese che non gestisce il problema ma soprattutto che non cresce.
    P.S. ci metterei anche la legalità. Perché l’Ispettorato del Lavoro e l’INPS tanto solerti nel bastonare le aziende se hanno due lavoratori delle cooperative non fanno nulla per le decine di migliaia di schiavi impiegati nell’agricoltura ?

  2. andrea dolci 13 giugno 2018 at 20:27 #

    Le nostre pensioni le potrà pagare solo la crescita economica. Gli immigriati possono essere una importante e forse indispensabile colonna del sistema pensionistico ma, al pari degli atri paesi, dovremmo anche interrogarci sul cosa fare affinché questa colonna serva ad elevare il tetto e non ad affossare le fondamenta del welfare.
    Non credo che l’attuale dumping sia sociale la risposta giusta ma diventa l’ineluttabile risultato di un paese che non gestisce il problema ma soprattutto che non cresce.
    P.S. ci metterei anche la legalità. Perché l’Ispettorato del Lavoro e l’INPS tanto solerti nel bastonare le aziende se hanno due lavoratori delle cooperative non fanno nulla per le decine di migliaia di schiavi impiegati alla luce de sole nell’agricoltura ?

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

I diritti d'autore appartengono alle rispettive firme. Santalmassiaschienadritta.it è uno spazio aperto a disposizione dei lettori.
La qualità del sito dipende anche dalla vostra collaborazione. Sappiate che inserendo dei commenti dovrete seguire le regole del sito e sarete gli unici responsabili di quel contenuto e delle sue sorti.