La maledizione del Rolex – di Giancarlo Santalmassi

Dopo Lupi, “ex” ministro, la Vicari, “ex” sottosegretario. Entrambi per un Rolex regalato. In cambio di che? Naturalmente di favori. Familiari nel primo caso, fiscali nel secondo. Orologio carissimo, assai cafone perché viene ostentato essendo symbol di uno status a causa del suo prezzo, tutt’altro che preciso (‘da spaccare il secondo’, come sostiene la pubblicità, come se tutti i possessori fossero astronauti da non poter nemmeno millimetricamente mancare un appuntamento con una capsula orbitante) Lupi e Vicari si sono dovuti dimettere. Il processo dirà la loro eventuale innocenza. Ma intanto e evidente una diffusa ignoranza sull’esistenza anche nel nostro paese dell’ora legale.

4 Commenti a La maledizione del Rolex – di Giancarlo Santalmassi

  1. andrea dolci 21 maggio 2017 at 10:11 #

    Tutte le aziende hanno codici etici che vietano l’accettazione di qualsiasi regalo sopra un valore che di norma non supera i 40€. Tali codici si applicano a tutti i dipendenti, alti dirigenti inclusi. A quanto ne so tale tipo di codice, negli altri paesi civili si applica anche alla PA e a tutte le persone che occupano posizioni di interesse pubblico, politici inclusi.
    Saluti
    P.S. Nell’azienda dove lavoro anni fa il capo della divisione più importante del Gruppo, un uomo che controllava diversi miliardi di euro di fatturato, venne cacciato per una “bagatella” da poche decine di euro.

  2. Bull 21 maggio 2017 at 11:13 #

    Basta crederci.

    • andrea dolci 21 maggio 2017 at 12:03 #

      Come sempre accade, tutto poi dipende dalla serietà e dalla credibilità di chi impone le regole. Nel mio caso il fatto di vivere professionalmente in un ambiente “protestante” aiuta molto a credere che cose possano succedere. L’ineluttabiltà della sanzione aiuta chi deve seguire delle norme. Il doppiopesismo cattolico ne è l’esatto contrario.

  3. Maria Luisa 22 maggio 2017 at 16:25 #

    Penso che si faccia un grosso errore a pensare che dietro ci sia solo un Rolex come favore ricevuto. Penso che la politica a certi livelli faccia parte di un sistema che è già corrotto in partenza, ad iniziare dalla raccolta dei voti. IL Rolex è solo un dei regali tangibili…

I diritti d'autore appartengono alle rispettive firme. Santalmassiaschienadritta.it è uno spazio aperto a disposizione dei lettori.
La qualità del sito dipende anche dalla vostra collaborazione. Sappiate che inserendo dei commenti dovrete seguire le regole del sito e sarete gli unici responsabili di quel contenuto e delle sue sorti.