Il passaporto tra due galassie: le grandi banche abbandonano la City. – di Maria Grazia Enardu

Pochi giorni fa la cena tra Theresa May, all’inizio della campagna elettorale, e Jean-Claude Juncker, presidente Commissione UE, è finita malissimo, lui ha detto che lei vive in un’altra galassia. May ha reagito definendo le indiscrezioni come pettegolezzi di Bruxelles. Crediamo a lui, fosse solo perché da quel che dice May pare veramente che siano galassie distanti. Oggi è arrivata l’intervista a un uomo che si interessa molto di passaporti, sia pure finanziari. Lloyd Blankfein, capo di Goldman Sachs, la seconda banca al mondo dopo JP Morgan. Dice che con il Brexit la City entrerà in stallo. Sottinteso che o precipita o si ridimensiona – e parecchio. Infatti Goldman sta pensando di trasferire sul continente un’indefinita parte di attività e personale. Già la Lloyd Bank aveva annunciato la stessa cosa, e si sa che altre grosse istituzioni finanziarie si guardano intorno. Perché, come ha detto Blankfein, non è trasloco che si può fare in pochi giorni, anzi, bisogna prepararsi per qualsiasi eventualità. Il che va letto in negativo, non in positivo, per Londra.
La UE consente certe attività finanziarie solo con una sorta di passaporto, bisogna stare dentro la UE. E soprattutto deve emigrare la European Banking Authority (EBA), l’agenzia che supervisiona le banche in ambito UE. Sono un centinaio di persone ma come il pifferaio magico rischiano di portarsi dietro moltitudini, che finiranno a Francoforte, ma anche a Parigi, Dublino, forse Milano (che punta all’altra agenzia UE, quella sui farmaci). Per la City, per il Regno Unito e per tutta l’impresa Brexit, l’uscita delle grandi banche, che non possono perdere il passaporto europeo, sarebbe un colpo durissimo. Infatti, anche se May predica il contrario, non c’è nulla nel grande mondo in cui spera il Brexit che possa compensare la perdita del passaporto UE. La Gran Bretagna ha sfruttato per decenni la posizione unica di essere dentro la UE, dentro il Commonwealth e ben posizionata rispetto a USA, Cina etc. Affari e competenza facevano perno su Londra perché nella City c’era tutto e si comunicava con tutti. Prima del Brexit – grande buco nero dove anche le galassie si perdono.

,

Commenti chiusi.
I diritti d'autore appartengono alle rispettive firme. Santalmassiaschienadritta.it è uno spazio aperto a disposizione dei lettori.
La qualità del sito dipende anche dalla vostra collaborazione. Sappiate che inserendo dei commenti dovrete seguire le regole del sito e sarete gli unici responsabili di quel contenuto e delle sue sorti.